martedì 14 giugno 2011

LUnique, la parola è d'argento!!!



 Intervistiamo Lucia Parisini, una bravissima giornalista-designer creatrice del marchio LUnique, una linea di gioielli artigianali, in argento 925, personalizzabili con frasi, dediche e poesie...

Una vita a scrivere di bijoux e gioielli e poi finalmente nasce una linea tua, come mai ti sei decisa solo ora? "È  stato un percorso lento ed inconscio... Fin da piccola ho una vera passione per i gioielli, soprattutto per il design. Dopo anni passati a scrivere di collezioni di bijoux è scattata la voglia di crearne una mia".
   Come nasce l'idea di associare parole, poesie all'argento?
 "Ho sempre subito il fascino delle parole e della loro capacità di trasmettere messaggi e toccare le corde del cuore, anche grazie agli insegnamenti di un padre giornalista, dall'indole poetica.  Negli anni ho raccolto in un file le frasi che mi colpivano, aforismi, canzoni, claims sicura che un giorno mi sarebbero tornate utili. Ho sempre amato i gioielli artigianali in argento massiccio: materiale deciso e forte. Et voilà, è nata l'idea di unire queste passioni in un marchio di gioielli unici, speciali e personalizzabili come i gioielli LUnique, che custodiscono incisioni private, da indossare come ricordi". 
 So che sei un'appassionata di cavalli e hai realizzato una linea bellissima (forse la mia preferita perché c'è molto di te ndr) con dettagli equestri me ne parli?
"Si, tra le mie passioni da sempre ci sono i cavalli, fin da piccola ho frequentato il mondo equestre subendo il fascino del cuoio e della sua lavorazione. Quindi non poteva mancare la linea "Saddlery" dedicata agli amanti dell'equitazione, che abbina il cuoio all'argento e ripropone simboli tipici come il ferro di cavallo".
Stai già pensando alla collezione autunno-inverno, puoi darmi qualche anticipazione?
"La caratteristica di questa linea è proprio la non stagionalità, ogni pezzo è timeless, anzi nasce già con un aspetto vintage, da portare sempre. Le novità nascono da un'ispirazione ma non seguono le mode, mi piace proporre creazioni o simboli da indossare senza i vincoli delle tendenze, ma per sempre come dice il claim: "gioielli con l'anima e senza tempo"."
 A chi ti rivolgi? 
"A tutti, la mia clientela è molto trasversale. Chi acquista uno dei miei gioielli desidera avere un oggetto che custodisca una scritta speciale con un significato e che abbia un fascino particolare".
Che pezzo consiglieresti a una vera addicted?
Le più fashion non possono lasciarsi sfuggire l'anello fascia con poesia, il bracciale catena con cuore e il bracciale bangle inciso con un piccolo pendente, tutti rigorosamente incisi.
Il pezzo più venduto e quello a cui sei particolarmente affezionata?
"Tra i più richiesti ci sono i bracciali bangle, o in cuoio con le targhe e gli anelli a fascia incisi con frasi o parole personali, spesso per regali mirati e pensati, a mio avviso i migliori che rimarranno nel tempo. Ma anche tanti cuori. 
Sono particolarmente affezionata alle fedine su cui incido pillole di saggezza e di vita e ad un anello a ferro di cavallo".
Le lettrici di MyVanityblog dove possono trovare le tue collezioni?
"Per ora vendo personalmente con richieste via mail o per chi riesce visitando, su appuntamento, lo show-room di Bologna  con il campionario a disposizione."

1 commento: