domenica 5 giugno 2011

A lezione di stile con Brigitte Bardot



Come oggi anno, in estate, ripercorriamo  la vita, la carriera, gli amori di quella che ancor oggi è considerata la diva per eccellenza.  Sto parlando della mitica B. B. donna bellissima dal broncio leggendario, considerata ancor oggi una icona di stile e una vera trend setter.



La sua casa Brigitte Bardot vive dal 1958 a Saint-Tropez, Costa Azzurra, nella sua villa denominata La Madrague, invalicabile a chi non abbia un permesso speciale. Forse non molti sanno che  nel 1965 Brigitte fu autorizzata, con un permesso speciale, a circondare La Madrague con muri di cinta per allentare la pressione dei paparazzi che ne spiavano le mosse. È rimasto leggendario l’episodio in cui Gunter Sachs (recentemente scomparso) uno dei quattro mariti dell’attrice, cosparse la superficie della villa con petali di rose rosse sorvolandola per più di un’ora a bordo di un elicottero. Oggi, questa celebre dimora è abitata da un numero imprecisato di animali. La proprietaria ha fatto sapere che nel suo testamento c’è scritto, come ultima volontà, che la villa deve trasformarsi in museo, le cui entrate dovranno finanziare la Fondazione Brigitte Bardot, nata nel 1986 con l’obiettivo di salvaguardare gli animali da ogni tipo di sopraffazione. Per lanciare l’attività della Fondazione, la Bardot mise all’asta i suoi gioielli e molti oggetti personali, raggranellando l’astronomica cifra di 3 milioni di franchi.
Ritiro dalle scene.  A soli 38 anni abbandona i riflettori. "Sentii improvvisamente di non poterne più di quel mondo di false apparenze che mi imprigionava allontanandomi dai valori autentici della vita. Mi sembrava tutto ridicolo, superfluo, vano, inutile. Avevo solo una vita, e doveva essere a mia immagine… Mi sentii liberata da un peso terribile. Avrei vissuto normalmente, senza alcuna costrizione, circondata dai miei adorati animali a cui mi sentivo tanto vicina".
Odia  le pellicce  "Le donne che al giorno d'oggi indossano pellicce sono idiote".
Alimentazione  Vegetariana convinta dal 1962, quando andò alla televisione francese per denunciare le condizioni dei macelli. 
 Make up Capelli lunghi e chiari un po' arruffati, a volte raccolti a nido d'ape o tenuti in ordine da una fascia nera. Occhi grande scuri, incorniciati da eyeliner marcato, labbra carnose e una leggera spaziatura tra i denti che dona quel certo non so che...
Vestiti E'stata una trend setter che ha portato un cambiamento enorme nella moda. Ricordate la celebre scollatura Bardot (collo largo che espone entrambe le spalle)? Che dire dei mini pants o delle gonne vichy (a quadretti) o della celebre T-shirt a righe e soprattutto delle mitiche ballerine. Si dicec che nel 1956 fu proprio Brigitte Bardot, a ordinare a Madame Repetto (che nel '47 aveva creato un piccolo atelier vicino all'operà di Parigi dove produceva scarpe da danza secondo la tecnica «cousu retourné»)  una calzatura da città così morbida e comoda da assomigliare ad una scarpetta da danza e scelse il più sensuale dei colori : il rosso scarlatto. Fu così che nacque la prima « ballerina »  Repetto 
Buon lunedì a tutte















Nessun commento:

Posta un commento