martedì 21 giugno 2011

La Signora delle Collane




Nicoletta Bertana, La signora delle collane

Ci sono incontri casuali che suscitano un grande interesse, questo è quello che è successo a me due settimane fa, mentre passeggiavo al Lido degli Estensi (Fe). Quella sera avevo lasciato i bambini a mangiare zucchero filato assieme a Luca e mi sono concessa un giretto per il mercatino del giovedì. Ho visto una bancarella piena di collane e braccialetti in pietre dure che ha letteralmente catturato la mia attenzione per l'accostamento di perle, coralli e madreperle davvero raffinato. Così ho deciso di fare quattro chiacchiere con Nicoletta Bertana, la Signora delle Collane...

Quando è nata questa passione per le collane?
Sono ormai sette anni che, quasi ogni sera, devo trovare il tempo di creare qualcosa, sette anni fa  un mio collega ha avuto un incidente davvero brutto, da quel momento sono nate in me paure e crisi d’ansia che ho in parte superato grazie alla "Signora delle Collane". Nel mio mondo, dove scarico i pensieri familiari, gli scazzamenti d’ufficio e quant’altro di negativo ci possa essere stato durante la giornata, trovo la mia pace dei sensi. Guardo le pietre e penso a tutte le donne che ogni giorno devono correre come me, ognuna diversa (donna e pietra) e mi immagino come possano stare al collo o al polso di chi ha il mio stesso tram-tram quotidiano... la mia mente è solo occupata a realizzare qualcosa che a qualcuno possa piacere e non ho più il tempo (e la voglia) di pensare a ciò che è brutto, finché la stanchezza non mi obbliga a chiudere le mie valigette e andare a letto. 
Dove trovi l'ispirazione?
Spesso guardo riviste per vedere cosa sia di moda, poi vedo le perle e seguo la mia fantasia, sembra quasi che siano loro a suggerirmi come abbinarle e con cosa... La mia soddisfazione più grande è quando, ad ogni mercatino, ricevo i vostri complimenti. Mi gratifica molto sapere che ho trovato il gusto di tante persone e non solo donne, anzi i migliori complimenti li ho ricevuti proprio dai maschietti. 
Quali modelli e materiali hai scelto per la p-e 2011?
Non c’è una logica o un motivo particolare di scelta (tranne la richiesta specifica): vado alla ricerca del miglior prodotto al minor costo e in base al mio stato d’animo acquisto.  Un esempio, ho provato a prendere colori molto brillanti per l’estate e fin’ora mi è stato richiesto tutt’altro, quello che praticamente a me piaceva di più e che forse è venuto meglio.
Chi acquista le tue collane?
Le mie clienti non hanno età: ho soddisfatto ragazze neo maggiorenni e anche bisnonne, però tutte con una caratteristica: l’originalità, nel senso che cercano pezzi unici. Diciamo che non viene da me la ragazza o signora che apprezza le collane cinesi da tre euro. 
Come sarà l'autunno-inverno della Signora delle Collane, puoi anticiparci qualcosa?
Per il prossimo autunno non ho ancora pensato a nulla, anche perché ora vedo davanti a me solo l’estate, tre mesi dove lavorare a cottimo e riempirvi delle mie creazioni. Non mancheranno sicuramente i colori caldi ambrati e i neri, non ho ancora voglia di pensarci! A settembre vedrò. 
Dove trovare le creazioni della Signora delle Collane?
Per ora sono reperibile nei mercatini o di persona conoscendomi con passaparola, sono un’hobbista e non ho ancora trovato il modo di poter entrare in qualche negozio. Mio marito sta pubblicando delle fotografie, più persone mi stanno conoscendo anche on-line, ma credo che il primo contatto debba avvenire per telefono o per email.

La Signora delle Collane
Ospitaletto - Bs
340.1563009










Nessun commento:

Posta un commento