domenica 5 febbraio 2012

Mi piacciono i tutùùùùùùù....




Adoro la danza classica, i tutù e tutti gli eleganti abiti di scena... è un grande di spiacere che mia figlia non ne voglia proprio sapere di prima posizione, pliés, développés, grand fouetté en tournant, rond de jambe developescarius alla settima e alla ottava en l'air, battements tendus,  arabesques...  ho tentato e ritentato di farle amare questa disciplina eppure niente lei la odia, si annoia e preferirebbe una robaccia tipo Hip Hop!!! Un insulto alla femminilità, oltre che a un modo orrendo di ballare, per non parlare poi dell'abbigliamento che ne consegue. Sarò all'antica, ma vogliamo mettere il portamento di una ballerina classica? Non volevo parlare di questo, ma di un materiale che oggi va molto di moda. Avrete già indovinato di che si tratta... Soffice e leggero, il tulle è innanzitutto il tessuto delle ballerine e deve il suo nome alla città francese di Tulle, dove si iniziò a produrre nel 1700. Il suo successo si deve all'Inghilterra, quando inizia ad essere parte integrante dell'abito da sposa. Precisamente nel 1840 alle nozze tra la regina Vittoria e il principe Alberto: queste nozze hanno segnato il debutto del bianco nel wedding dress. Sposandosi in bianco, la regina lanciò una moda: infatti, a causa della difficoltà nel lavaggio, era un colore inconsueto perchè l’abito da sposa doveva essere riutilizzato in futuro. 
Tornando ai giorni nostri, il tulle non è certo famoso per la sua comodità o per il fatto di essere liscio e morbido come seta, anzi addosso pizzica parecchio, ma è bellissimo e molte  lo associano a Carrie di Sex&the City. È stata proprio lei a sdoganarlo per prima a spasso per N.Y., nonostante freddo e pioggia. E anche da noi la gonna in tulle è ormai diventata un evergreen da portare con maxi maglioni pesanti d'inverno e tee a righe d'estate. Io ne ho già comperata una... la vedete nell'ultima foto, vi piace???

Buon lunedì a tutte










4 commenti:

  1. Ciao Chiara! So che il desiderio di ogni mamma è quello di vedere la propria figlia con tutù e scarpette da ballo, possibilmente di danza classica, ma io appartengo un pò alla categoria delle ragazze (o bambine) come tua figlia ;)
    Mi spiego meglio: mia mamma da piccola mi "costrinse" ad andare a danza classica. Dopo 3 anni lasciai perchè proprio non mi piaceva e solo qualche anno più tardi mi avvicinai di nuovo alla danza capendo che l'hip hop era la mia strada.
    E fu così che mia madre capì che non importa quale sia la danza che si pratica, l'importante è praticarla con il cuore.
    Quindi se vuoi un consiglio, lascia che tua figlia ci provi, perchè non è poi così tanto una roba da maschiaccio ;)
    Un abbraccio!

    MaRa

    thesweetbeauty.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ciaooooo MaRa, io ho fatto esattamente come tua mamma, pensa che l'ho iscritta a 4 anni in una scuola rigidissima... il risultato è stato: "mamma mi fa schifo" dopo non ne abbiamo più parlato, ma piano piano iniziano a piacerle i balletti classici. Ora fa pallavolo e si diverte tantissimo, ma è piccola, ha ancora tutto il tempo per coltivare una passione... se sono rose... e sarà hip hop....
      un bacio

      Elimina
  2. istruttivo questo post! non conoscevo la storia del tulle! ho visto anch'io un paio di gonne in tulle favolose... ma il gelo di questi giorni mi fa talmente orrore da non pensarci neanche a comprarle, eh eh!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @infatti io l'ho comperata la scorsa settimana!!! mai la indosserei oggi!!!

      Elimina