domenica 24 aprile 2011

Matisse. La seduzione di Michelangelo



Nudo blu, 1952

Brescia, Museo di Santa Giulia, 11 febbraio al 12 giugno 2011, è in scena 
"Matisse. La seduzione di Michelangelo" . Una mostra davvero imperdibile che arricchisce l'anima... Ecco qualche citazione per capire meglio le opere di un artista sublime. 
Buona Pasquetta a tutti!!!

"Mi piace molto la danza. È una cosa straordinaria: vita e ritmo. Mi riesce facile vivere con la danza. Quando dovetti comporre una danza per Mosca mi limitai ad andare al Moulin de La Galette una domenica pomeriggio... Tornato a casa composi la mia danza su una superficie di quattro metri, canticchiando lo stesso motivo che avevo ascoltato al Moulin de La Galette, tanto che tutta la composizione, tutti i ballerini vanno d'accordo e danzano sullo stesso ritmo".

Odalisca con cofanetto rosso, 1926

"Tutti gli artisti portano l'impronta della loro epoca, ma i gandi artisti sono quelli in cui essa è segnata più profondamente".

Pianista e giocatori di dama, 1924

Grande nudo

"Ho scolpito quando ero stanco della pittura. Per cambiare mezzo... Quel che dice la scultura non è quello quanto dice la pittura e quanto dice la pittura non è quello che dice la musica. Sono strade 
parallele, ma da non confondersi".

Jazz, Il lanciatore di colletti (1943-1944)
"... Mai, credo, ho avuto tanto equilibrio come nella realizzazione di questi papiers découpés. Ma so che solo molto più tardi ci si renderà conto di quanto ciò che oggi faccio fosse in accordo col futuro".

Danzatrice acrobatica, 1949

Nessun commento:

Posta un commento