mercoledì 12 ottobre 2011

Si può essere chic in tempo di crisi?




Tempo di crisi pesante, tira una brutta aria... Questa mattina ho fatto un giretto per Modena, la mia città, avevo voglia di comperarmi qualcosa di carino in qualche negozietto particolare, visto che qui ancora Zara e H&M (che peraltro adoro) non sono ancora arrivati. Per la prima volta sono tornata a casa a mani vuote e sapete perché... non ho trovato nulla di decente per il mio budget. I negozi avevano tutti più o meno le stesse cose e anche le grandi catene come Sisley&Co. non mostravano nulla di interessante, tutto già visto e rivisto, tessuti e filati scadenti e non economici... Cosa indossare senza spendere follie? Mi è venuto in mente un manualetto di tanto tempo fa scritto da Marjorie Hillis " Chic! Vivere con eleganza ai tempi della crisi".  Fu un manuale di successo all'epoca del New Deal. Oggi ci svela un modo di vivere, quello di un mondo perduto, spiritoso e intelligente, tra mogli indipendenti e mariti da sottomettere. Se avete voglia di farvi due risate e conoscere le strategie femminili dell'America degli anni '30, ve lo consiglio. Se volete rimanere ancorate al presente in libreria è appena uscito The Style Strategy di Nina Garcia (De Agostini, € 20). Una guida per essere sempre eleganti salvaguardando il portafoglio, con accorgimenti utili per essere sempre strepitose senza spendere una fortuna. Come ricorda l'autrice, un amico sarto/a è sempre un tesoro: potrà aiutarci a ridare nuova vita ai capi del nostro guardaroba, abbinati alle new entries. Per sfoggiare ogni giorno uno stile personale e chic, senza svenarsi. Il libro apre con una citazione  di Vivienne Westwood «Comprate di meno, scegliete bene e mischiate il tutto». E io concordo pienamente con lei. 

Marjorie Hillis



Nina Garcia


2 commenti:

  1. questo libro sembra carino...è che vorrei che manuali del genere fossero scritti da chi veramente combatte con i 1000 € a fine mese....!

    Federica
    www.laragazzadaicapellirossi.com

    RispondiElimina
  2. @ federica hai ragione purtroppo... è facilissimo essere chic eleganti e tutto il resto se hai un budjet illumitato... ma a volte puoi anche eccedere nel cattivo gusto, facendo sfoggio, a mio avviso pacchiano, di marchi e loghi in vista!!! consoliamoci guardando questi orrendi esempi di stile e in giro ce ne sono davvero tanti!!!! un bacio Chiara

    RispondiElimina