lunedì 26 settembre 2011

Fernanda Gattinoni di scena a Modena

 Fernanda Gattinoni nel suo atelier di via Toscana, Roma , 1965

Audrey Hepburn e Anita Ekberg in Gattinoni  durante una pausa sul set del film Guerra e Pace, Cinecittà Roma 1956

La conosciamo, è la nostra storia: la storia della moda italiana, della Dolce vita, del nostro cinema negli anni d'oro della Hollywood sbarcata sul Tevere.
Eppure sembra diversa, perché raccontata con gli occhi di una donna che la moda l'ha fatta per davvero... Sto parlando di Fernanda Gattinoni, la celebre couturier il cui atelier romano divenne meta fissa del jet set internazionale a partire dalla seconda metà degli anni Quaranta. Tra le sue clienti si ricordano stelle del cinema quali Ingrid Bergman, Anouk Aimée, Lucia Bosé, Lana Turner, Audrey Hepburn, Anna Magnani e tante altre.
 Dal 28 settembre al 30 ottobre al teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena va in scena “Fernanda Gattinoni. Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere”, una mostra dove è possibile toccare con mano gli abiti delle dive del passato che la maison Gattinoni mette a disposizione attingendo dal suo archivio storico. L’esposizione racconta anche il rapporto tra Fernanda Gattinoni e alcune dive degli anni '50. Di Ingrid Bergman la couturier ricorda "Diventammo grandi amiche... Una donna sempre sorridente, solare, innamoratissima di Rossellini; furono spesso miei ospiti nella villa di Sabaudia, lei pendeva dalle sue labbra e viveva nell'angoscia perenne che lui non mi pagasse i conti". La Hepburn, pur non abbandonando mai Givenchy, rimase tra le sue più assidue clienti. Anche se all'epoca tra loro si instaurò un rapporto di confidenza, le due non divennero mai amiche "Era troppo perfettina, e a me i perfettini non piacciono…" avrebbe confessato in seguito Fernanda.
Forse la preferita della grande sarta era proprio l'attrice Anna Magnani, anche se secondo la Gattinoni " Non le importava proprio niente di vestirsi, voleva solo piccoli abiti neri". L'amicizia tra le due donne era tale che la Magnani era solita ordinare gli abiti per telefono. Una volta sola, in occasioni di un viaggio a New York della Magnani, la Gattinoni confezionò un vestito bianco e nero. Di ritorno dalla Grande Mela la diva disse 
"Sembravo una gelataia!”

Abito indossato da Ingrid Bergman, 1955

Ingrid Bergman in Gattinoni in Fiore di cactus, 1968

Audrey Hepburn in Gattinoni nel film Guerra e Pace, 1956

Anna Magnani nell’atelier Gattinoni di via Marche, Roma 1955

Abito indossato da Anna Magnani, 1956

Nessun commento:

Posta un commento