giovedì 26 maggio 2011

DO SON Diptyque una pozione magica

DO SON Diptyque edt 100ml € 92,00

Piramide olfattiva: tuberosa, arancio, rose, benzoino, iris, note muschiate.




Ciao oggi volevo farvi conoscere questa fragranza di supernicchia scovata a Bologna quasi per caso, lo scorso anno. Ricordo di essere andata in una profumeria selettiva e di aver sniffato non quanti profumi buonissimi, ma alla fine ho scelto questo, che mi ha letteralmente stregata. Il flacone è molto semplice, in vetro trasparente rettangolare e riporta la scritta nera iconica sull'etichetta ovale, sembra quasi la boccetta di un dopobarba di una volta. Questa essenza dall'aria rétro mette di buonumore,  ricorda tutti i fiori che si sentono nell'aria in primavera. Non avevo mai sentito prima un profumo che si avvicinasse tanto alla realtà! Che dire, una fragranza unica, veramente elegante e raffinata... Fatemi sapere se vi piace? Sono sicura che riscuoterà un grande successo e tutti vi chiederanno "Che profumo stai indossando?". 

Leggete solo se siete parfume addicted...
Do Son si ispira direttamente all'infanzia di Yves Coueslant, uno dei tre fondatori del marchio, in Vietnam, a Haiphong, luogo in cui è cresciuto, un porto nel nord dell'Indocina. Non lontano da lì, nel piccolo centro balneare di Do Son, suo padre aveva costruito una pagoda in riva al mare per andare e godersi l'aria di mare alla fine della giornata.
Do Son ricorda la memoria di questo luogo in cui dominano profumi dei fiori, in particolare la tuberosa, il cui odore è particolarmente amato dalla madre. In Vietnam questo fiore è un vero e proprio oggetto di culto: la si può acquistare al mercato, tagliata in rami, sola o con il gelsomino e l'Ylang Ylang avvolti in grandi foglie di canna. In Do Son, la tuberosa e un bouquet di rosa turca esprimono un sapore dolce rinfrescato con foglia di fiori d'arancio e bacche di rosa. Il muschio bianco e l'iride aggiungono un aspetto delicatamente polveroso.


Nessun commento:

Posta un commento