lunedì 11 ottobre 2010

Moderatamente grunge



Guru, ai 2010-2011

H&M ai 2010-2011 ph Hasse Nielsene

H&M



Zara, ai 2010-2011

Giro di boa a trent'anni suonati e si cominciano ad apprezzare cose che prima non erano nemmeno concepibili. Cambiano le prospettive e i gusti, quasi su tutto, almeno per quanto mi riguarda... Prendete il mood grunge per esempio, una volta lo odiavo e inorridivo al solo suono della parola flanella... Oggi lo tollero, anzi credo che mi abbia semplificato la vita e lo adotto nel tempo libero e quando voglio essere comoda. E allora via con  con i jeans (meglio, i Levi’s) invecchiati, sdruciti, malconci. E poi felpe vissute, t-shirt slabbrate, camicie di flanella, magari a quadrettoni, portate a mo’ di giacca,  Un sovrapporsi di capi apparentemente scelti a caso, in realtà studiatissimi. Un consiglio se scegliete questo stile, fate molta attenzione agli accostamenti perché si corre il rischio di cadere nella sciatteria . Puntate molto su scarpe e borse, le vere salvatendenza. 

Icone grunge


Rayanne Graff

 Courtney Love

Mary Kate Olsen

Erin Wasson

Icona per eccellenza del grunge è Rayanne Graff, la sua fama nasce negli Anni Novanta con il telefilm My So-Called Life (1994), praticamente inedito in Italia. Per la prima volta in tutta la storia della televisione statunitense, un’adolescente beveva e si drogava con gli amici. Fu uno scandalo. Ma ciò che colpì, paradossalmente, gli americani fu l’aspetto estetico di questa ragazza: capelli da pazza, braccialetti e non finire, stivali e flanella. La femminilità sepolta sotto l’ansia fanciullesca. Da quel momento in poi, le ragazze, non sarebbero mai più state le stesse… 
Regina indiscussa di questo trend è anche Courtney Love leader delle Hole e anche la vedova del fantastico Kurt Cobain. E' la teppista degli Anni Novanta. Impossibile dimenticarsi di Mary Kate Olsen: da piccola, assieme alla sorella gemella Ashley, era una delle bambine più amate del piccolo schermo.Ora è una fashion victim, disordinata nel look, appassionata di accessori tanto da far sembrare ogni capo ancora più cool. Infine, Erin Wasson è una fotomodella che attualmente rappresenta la versione extra luxe di questa tendenza, nonostante questo vada completamente contro la filosofia grunge! Oggi il nuovo trend vira nel costosissimo...


Nessun commento:

Posta un commento