venerdì 4 giugno 2010

Lolita Story


Il libro. Correva l’anno 1955 quando dalla mente di Vladimir Nabocov nacque Lolita, la storia di un’intraprendente ragazza di 12 che diventa amante del patrigno.

Il Film. 1962 il regista Stanley Kubrick, ispirato dal romanzo decide di farne un film con la sceneggiatura di Nabokov. La pellicola venne censurata perchè considerate troppo hot per l’epoca.




Gothic Lolita. 1980 Nel quartiere di Tokyio Harajuko si diffonde questo look, ideato dallo stilista Mana: un mix ispirato alle bambole di porcellana vittoriane e al look più sweet di Lolita.



Remake. 1997 Dominique Swain è la maliziosa protagonista del film Lolita, questa volta non censurato. Non mancano però le scene hot, e Adrian Layne viene attaccato per l’uso “improprio” di un tema così scottante come la pedofilia.


Estate 2010. Christian Louboutin decide di chiamare così anche una delle sue prestigiose creazioni della collezione p/e 2010: Lolita Pouch, in scintillante vernice nera, con manico corto in preziosa catena argentata morbida. Una borsa da sogno, da usare come pezzo chic per le serate speciali ma anche di giorno per arricchire uno stile casual. Un must have carico di sensualità e sex appeal.




Blugirl, p-e 2010


D&G, p-e 2010

Nina Ricci, p-e 2010


Lo stile Lolita è di scena sulle passerelle: abiti baby, shorts e tutine rigorosamente mini da giocare con accessori frou frou per uno stile ironico e lezioso. Gambe scoperte, colori caramella e fiocchi a volontà sono i pezzi forti di questa tendenza neanche troppo maliziosa...

1 commento: